Hai bisogno di assistenza?
+39 0423 975767
Contatta il nostro servizio clienti
Richiedi consulenza
Hai bisogno di assistenza?+39 0423 975767
Seguici sui nostri social

Saldobrasatura Collettori HVAC

Induzione - HVAC

Saldobrasatura ad induzione dei collettori in rame: processo ripetibile, risultato perfetto

La saldobrasatura ad induzione sui collettori in rame evita saldature fredde o incomplete.

La saldobrasatura ad induzione nei collettori in rame per la costruzione di circuiti frigoriferi e sistemi di ventilazione necessita di un riscaldamento ripetibile per ogni connessione. Il generatore ad induzione Platinum MF25 permette di salvare un programma di potenza, tempo e temperatura per ogni singolo diametro da lavorare. Ciò consente un riscaldamento ripetibile ad ogni ciclo.

Software dinamico per salvataggio di oltre 1000 programmi con possibilità di utilizzarli su diversi generatori SEIT
Controllo del parametro della temperatura
Video
Play Video

Informazioni sulla saldobrasatura ad induzione dei collettori in rame per impianti frigoriferi e di ventilazione

La saldobrasatura ad induzione delle connessioni di diametro 10 mm su un collettore in rame per la costruzione di circuiti frigoriferi e sistemi di ventilazione è stata realizzata con un generatore ad induzione PLATINUM MF 25 a bassa frequenza in accoppiata con un pirometro per la lettura della temperatura.

Il programma è stato realizzato impostando il dato tecnico della temperatura di fusione della lega d’apporto in rame fosforo. 

Il programma di saldobrasatura prevede il raggiungimento della temperatura di circa 800° C e del suo mantenimento per 5 secondi, tempo ottimale per permettere alla lega di penetrare per capillarità e creare la corretta meniscatura.

Dopo la prima saldobrasatura il corpo principale è già caldo, quindi la soluzione di utilizzare un programma di potenza-temperatura, risulta ottimale per evitare saldature fredde o non conformi.
  • 1a saldobrasatura = 42 secondi
  • 2a saldobrasatura = 18 secondi
  • 3a saldobrasatura = 18,3 secondi
  • 4a saldobrasatura = 17,8 secondi
Si nota che il tempo di saldobrasatura ad induzione tende a stabilizzarsi dopo il primo ciclo, essendo la temperatura del pezzo già stabilizzata, per questo la qualità della saldobrasatura risulta perfetta. Per questa applicazione è stato utilizzato il generatore Platinum MF25 (25 kW tarato al 66% della potenza); i tubicini da Ø10mm in rame sono stati accoppiati con il rispettivo tubo in rame.  Abbiamo ricostruito un processo industriale ripetitivo, brasando i tubicini in sequenza senza far riposare il pezzo. Di seguito vi elenchiamo i risultati:
  • Tempo di brasatura primo tubicino ≃ 42 sec.
  • Tempo di brasatura secondo tubicino ≃ 18 sec.
  • Tempo di brasatura terzo tubicino ≃ 11,2 sec.
  • Tempo di brasatura quarto tubicino ≃ 19,7 sec.
La brasatura risulta pressoché perfetta. I tempi, dopo la brasatura del primo tubicino, si riducono notevolmente poiché il pezzo “di supporto” è già in temperatura dalle operazioni precedenti.  Gli induttori realizzati appositamente per questi test sono adatti a questo tipo di brasatura. Tuttavia, si possono ancora ottimizzare su specifiche geometrie e le brasature possono essere ulteriormente migliorate.

L'allineamento delle tue esigenze con i nostri consigli crea il tuo prodotto ideale.

Il cliente al centro: è l’impegno verso l’eccellenza che portiamo avanti in Seit Elettronica.

Nella nostra azienda abbiamo da sempre considerato i clienti al centro dei nostri processi di sviluppo e di vendita. Siamo convinti, infatti, che solo un approccio metodico che faccia emergere criticità e bisogni nell’ambito dei processi produttivi generi valore aggiunto e investimenti di successo.

Libera il tuo potenziale produttivo

Sei pronto per trasformare il tuo processo produttivo? Contattaci e costruiamo qualcosa di straordinario insieme.

    Acconsento all’utilizzo dei dati forniti per tutti gli utilizzi previsti da Privacy Policy

    Preferisci parlarne a voce?

    Iscriviti alla nostra newsletter e accedi a contenuti esclusivi!