Hai bisogno di assistenza?
+39 0423 975767
Contatta il nostro servizio clienti
Richiedi consulenza
Hai bisogno di assistenza?+39 0423 975767
Seguici sui nostri social

Marcatura laser automatica in linea

Automazione Laser - Generiche

Macchina per marcatura ABS con green laser

Macchina per marcatura laser automatica dotata di profilatore 3D e asservita a una linea di stampaggio.

Lo stampaggio di materiali plastici richiede spesso soluzioni e sistemi di marcatura laser integrati in linea per evitare la manipolazione dei componenti. Le sorgenti più adatte a questi materiali sono senza dubbio i green laser e i laser UV per la loro capacità di minimizzare il trasferimento di calore al materiale pur in presenza di un elevato contrasto.

Riconoscimento automatico del pezzo tramite profilatore 3D
Elevato contrasto della marcatura mantenendo una superficie liscia
Video
Play Video

Informazioni sulla macchina per marcatura laser su plastica con tecnologia green laser

La marcatura su plastica tramite green laser o laser UV è ormai una procedura nota e molto utilizzata per realizzare prodotti di uso quotidiano: basti pensare ai comuni elettrodomestici come i frigoriferi, i climatizzatori o semplicemente i telecomandi, le tastiere e le custodie dei devices che abbiamo spesso in mano.

Ottenere una marcatura laser precisa e senza imperfezioni richiede l’utilizzo di sorgenti adeguate in grado di offrire un elevato contrasto senza rovinare le superfici trattate. Gli impulsi brevi del laser sono una caratteristica fondamentale per raggiungere il risultato desiderato.

Nel video proposto in questa pagina è possibile vedere una linea automatica dotata di un profilatore 3D in grado di riconoscere diversi modelli di prodotto e marcarli nella posizione corretta indipendentemente dal loro posizionamento sul nastro trasportatore.

Questa linea per marcatura laser che può essere anche semi automatica (con caricamento manuale da parte dell’operatore) si configura come un bypass della linea di stampaggio.

  • Tramite uno scivolo, i prodotti vengono indirizzati nella zona di scansione ove avviene la profilatura 3D del pezzo e il suo riconoscimento.
  • Una volta che il pezzo è stato identificato, il sistema abbina automaticamente il file di marcatura laser corrispondente, che può variare per forma, posizione e parametri, richiamandolo da un database pre configurato.
  • La marcatura avviene infine in modo rapido e in ambiente protetto con una precisione di posizionamento di poco inferiore al decimo di millimetro: precisioni superiori sono ottenibili su richiesta, in funzione dei tempi previsti per la scansione e dell’area di riconoscimento utile.

Una volta che il prodotto è stato marcato viene reindirizzato verso la linea di lavorazione principale dove avvengono le lavorazioni successive, come lucidatura, sbavatura e altri finissaggi.

I principali vantaggi di questa soluzione sono l’adattabilità a linee già esistenti grazie a un retrofit economico che non modifica il flusso operativo e la possibilità di operare la linea sia in modalità automatica che manuale, a seconda dei lotti e delle dimensioni dei pezzi prodotti.

  • Sorgente laser: Green 3,5 watt
  • Dimensione spot: 65 µm
  • Lunghezza d’onda: 532 nm
  • Risoluzione scanner: 0,05 mm
  • Tempo di marcatura: 3,5 secondi
  • Tempo di scansione: 2,3 secondi

Il più scelto

L'allineamento delle tue esigenze con i nostri consigli crea il tuo prodotto ideale.

Il cliente al centro: è l’impegno verso l’eccellenza che portiamo avanti in Seit Elettronica.

Nella nostra azienda abbiamo da sempre considerato i clienti al centro dei nostri processi di sviluppo e di vendita. Siamo convinti, infatti, che solo un approccio metodico che faccia emergere criticità e bisogni nell’ambito dei processi produttivi generi valore aggiunto e investimenti di successo.

Libera il tuo potenziale produttivo

Sei pronto per trasformare il tuo processo produttivo? Contattaci e costruiamo qualcosa di straordinario insieme.

    Acconsento all’utilizzo dei dati forniti per tutti gli utilizzi previsti da Privacy Policy

    Preferisci parlarne a voce?

    Iscriviti alla nostra newsletter e accedi a contenuti esclusivi!