Hai bisogno di assistenza?
+39 0423 975767
Contatta il nostro servizio clienti
Richiedi consulenza
Hai bisogno di assistenza?+39 0423 975767
Seguici sui nostri social

Calettatura corpo pompa

Induzione - Trattamento termico

Calettatura con riscaldamento a induzione: rapidità, uniformità, controllo.

La calettatura tramite il riscaldamento ad induzione permette un riscaldamento uniforme e veloce, garantendo un assemblaggio efficiente e controllato.

Nel caso considerato, riguardante la calettatura di un cilindro in ceramica su un corpo pompa per l’industria alimentare e l’industria farmaceutica, l’operazione è realizzata tramite il riscaldamento a induzione. Tale processo è molto più veloce e pratico rispetto ai sistemi a forno: infatti permette di distribuire il calore in modo uniforme e veloce su tutto il pezzo e di mantenerlo. La conseguente dilatazione del metallo permette il corretto inserimento dei cilindri di ceramica.

Controllo e mantenimento della temperatura con termocamera
Riscaldamento veloce su geometrie variabili e complesse
Video
Play Video

Informazioni sulla calettatura tramite riscaldamento a induzione

Per effettuare la calettatura del cilindro in ceramica all’interno di un corpo pompa in acciaio AISI 304 per il settore alimentare è possibile utilizzare il riscaldamento ad induzione.

Rispetto ai sistemi tradizionali a forno, il riscaldamento a induzione risulta essere molto più veloce e molto più sicuro, perché non è necessario manipolare il pezzo quando è caldo. 

La flessibilità della realizzazione degli induttori permette di poter riscaldare a induzione diversi tipi di pompe e di localizzare il riscaldamento dove maggiormente è necessario, dilatando il componente per inserire il cilindro in ceramica.

Per l’applicazione è stato realizzato (…) un induttore specifico con un generatore da 15 kw al 15 % di potenza. In circa 1 minuto e 52 secondi il pezzo è stato portato alla temperatura di 300°C, temperatura che è stata mantenuta modulando la potenza per permettere l’inserimento delle parti in ceramica. La modulazione viene eseguita da una termocamera che comunica direttamente con il generatore.

Il riscaldamento a induzione è molto utile anche per effettuare il processo inverso, ovvero riscaldare il pezzo per estrarre le parti in ceramica da riutilizzare o riparare i componenti.

L'allineamento delle tue esigenze con i nostri consigli crea il tuo prodotto ideale.

Il cliente al centro: è l’impegno verso l’eccellenza che portiamo avanti in Seit Elettronica.

Nella nostra azienda abbiamo da sempre considerato i clienti al centro dei nostri processi di sviluppo e di vendita. Siamo convinti, infatti, che solo un approccio metodico che faccia emergere criticità e bisogni nell’ambito dei processi produttivi generi valore aggiunto e investimenti di successo.

Libera il tuo potenziale produttivo

Sei pronto per trasformare il tuo processo produttivo? Contattaci e costruiamo qualcosa di straordinario insieme.

    Acconsento all’utilizzo dei dati forniti per tutti gli utilizzi previsti da Privacy Policy

    Preferisci parlarne a voce?

    Iscriviti alla nostra newsletter e accedi a contenuti esclusivi!